LA COMUNITA’ GESU’ RISORTO, POLMONE DELLA PARROCCHIA

 

È nota l’immagine che san Paolo usa per descrivere la Chiesa: un corpo il cui capo è Gesù e noi siamo sue membra. L’analogia può essere adattata anche alla Parrocchia ed estesa agli organi interni: cuore, polmoni…

Da diversi anni nella nostra Parrocchia è presente la comunità carismatica di Gesù Risorto: questa è come un polmone che ossigena e depura l’organismo. Con la  preghiera fatta ogni settimana il martedì dalle ore 19, dona l’ossigeno dello Spirito di Dio lodando, intercedendo, “cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali” (Col. 3,16).

Un polmone è un organo invisibile ad uno sguardo superficiale, ma fondamentale, così come invisibile, ma fondamentale per vivere da Figli di Dio è lo Spirito del Padre e del Figlio, principio di vita, di comunione, di consolazione e di forza. Lo Spirito va invocato e accolto perché porti in noi i suoi frutti: l’amore, la gioia, la pace, la pazienza, la benevolenza, la bontà, la mitezza, la fede..

La Comunità di Gesù Risorto ci ricorda l’azione potente e vivificante dello Spirito Santo e ci mostra la possibilità e la bellezza di pregare usando non solo la ragione, ma anche le emozioni e i sentimenti. Ci insegna a fidarci di Dio lasciando che sia lui a parlare nei nostri cuori con “gemiti inesprimibili”.

Ne giova tutto il corpo che è la Parrocchia e la Chiesa intera che necessita di ossigeno. Grazie per la vostra preghiera.

Vieni Spirito Santo e vivifica i nostri ambienti e le nostre relazioni perché possiamo vivere di te e in te.

Vieni Spirito Santo e rendici fratelli tutti, rompi le catene che ci imprigionano e aiutaci a portare te al mondo, a realizzare il tuo Regno.

P. Stefano